Competenze
- Tenuta ed aggiornamento dell’anagrafe della popolazione residente, dell’anagrafe degli italiani residenti all’estero (A.I.R.E.) e dell’anagrafe dei pensionati;
- servizio di certificazione ed attestazione nelle materie anzidette e cura di ogni atto previsto in materia;
- elaborazione della statistica dinamica demografica periodica;
- cura degli atti di stato civile in tutte le loro fasi, tenuta dei relativi registri e dei servizi connessi di carattere certificativo;
- rapporti con i Consolati d’Italia all’estero;regolare tenuta delle liste e dello schedario elettorale;
- gestione delle procedure ed operazioni elettorali in tutte le fasi, nonché dei rapporti con la Sottocommissione Elettorale Circondariale, il Commissariato del Governo, la Procura della Repubblica, la Regione e la Provincia;
- raccolta di firme per referendum, elezioni e petizioni popolari, gestione delle elezioni e dei referendum;
- tenuta ed aggiornamento dell’albo dei giudici popolari, dell’albo degli scrutatori di seggio elettorale, nonché proposte di aggiornamento dell’albo dei presidenti di seggio elettorale;
- rilascio delle carte d’identità, pratiche per il rilascio dei passaporti ed attivazione della Carta Provinciale dei Servizi;
- cura e coordinamento delle operazioni di rilevazione delle indagini statistiche periodiche e dei censimenti, comprese le successive operazioni di revisione dell’anagrafe;
- predisposizione dei vari atti in materia di polizia mortuaria;
- adempimenti in materia di toponomastica e numerazione civica;
- adempimenti in materia di leva militare e rapporti con gli altri organi in materia;
- adempimenti riferibili ai poteri del Sindaco in qualità di Ufficiale del Governo nelle materie elettorale, anagrafe, stato civile, statistica e leva militare e predisposizione degli atti relativi.