Ufficio Demografico

L'Ufficio è in gestione associata tra i Comuni di Giustino e Massimeno.

Competenze

  • Tenuta ed aggiornamento dell’anagrafe della popolazione residente, dell’anagrafe degli italiani residenti all’estero (A.I.R.E.) e dell’anagrafe dei pensionati;
  • servizio di certificazione ed attestazione nelle materie anzidette e cura di ogni atto previsto in materia;
  • elaborazione della statistica dinamica demografica periodica;
  • cura degli atti di stato civile in tutte le loro fasi, tenuta dei relativi registri e dei servizi connessi di carattere certificativo;
  • rapporti con i Consolati d’Italia all’estero;regolare tenuta delle liste e dello schedario elettorale;
  • gestione delle procedure ed operazioni elettorali in tutte le fasi, nonché dei rapporti con la Sottocommissione Elettorale Circondariale, il Commissariato del Governo, la Procura della Repubblica, la Regione e la Provincia;
  • raccolta di firme per referendum, elezioni e petizioni popolari, gestione delle elezioni e dei referendum;
  • tenuta ed aggiornamento dell’albo dei giudici popolari, dell’albo degli scrutatori di seggio elettorale, nonché proposte di aggiornamento dell’albo dei presidenti di seggio elettorale;
  • rilascio delle carte d’identità, pratiche per il rilascio dei passaporti ed attivazione della Carta Provinciale dei Servizi;
  • cura e coordinamento delle operazioni di rilevazione delle indagini statistiche periodiche e dei censimenti, comprese le successive operazioni di revisione dell’anagrafe;
  • predisposizione dei vari atti in materia di polizia mortuaria;
  • adempimenti in materia di toponomastica e numerazione civica;
  • adempimenti in materia di leva militare e rapporti con gli altri organi in materia;
  • adempimenti riferibili ai poteri del Sindaco in qualità di Ufficiale del Governo nelle materie elettorale, anagrafe, stato civile, statistica e leva militare e predisposizione degli atti relativi.

Struttura

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Anagrafe e stato civile

Richiesta di divorzio o separazione

Il servizio consente di richiedere al Comune, limitatamente ai casi previsti, la separazione, il divorzio o la modifica degli accordi di separazione o divorzio.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta estratto di matrimonio

Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi o soggetti terzi tramite delega, l’estratto di matrimonio.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta estratto di morte

Il servizio consente di richiedere e ottenere l’estratto per riassunto dell’atto di morte.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta estratto di nascita

Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi, i propri figli minori o i soggetti terzi tramite delega, l’estratto di nascita.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta pubblicazione matrimonio

Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio.

Ulteriori dettagli
Autorizzazioni

Richiesta sepoltura di un defunto

Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Servizi anagrafici per cittadini europei - Certificato di nascita

Il certificato di nascita è il documento che attesta la nascita di una persona e ne specifica nome, cognome, data e luogo di nascita, nr. dell’atto di nascita.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Servizi anagrafici per cittadini europei - Iscrizione nelle liste elettorali

L’iscrizione nelle liste elettorali del comune italiano dove si risiede consente di esercitare il diritto di voto.

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito