Competenze
- Gestione del bilancio nei vari aspetti, finanziario, economico, patrimoniale e fiscale: predisposizione del progetto di bilancio di previsione annuale e pluriennale, dell’atto programmatico di indirizzo e della relazione previsionale e programmatica, compresa la verifica dell'attendibilità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa proposte dai responsabili di programma.
- Raccolta ed elaborazione dei dati per il controllo di gestione.
- Produzione e sottoscrizione mandati di pagamento, con il sistema del mandato informatico, relativa archiviazione cronologica, e ordini di riscossione con il sistema della reversale informatica.
- Predisposizione certificato al bilancio di previsione ed al rendiconto di gestione. Cura i con il Revisore dei conti, con la Corte dei Conti e con il Servizio Provinciale di Finanza Locale.
- Rilascio, sulle proposte di deliberazione, del parere di regolarità tecnico-amministrativa nelle materie di competenza nonché del parere di regolarità contabile e di attestazione della copertura finanziaria e segnalazione per iscritto dei fatti e delle situazioni che possono pregiudicare gli equilibri di bilancio.
- Apposizione visto di regolarità contabile sulle determinazioni.
- Cura gli adempimenti fiscali del Comune, la tenuta dei registri e delle scritture contabili nonché la tenuta e l’aggiornamento dell’inventario.
- Gestione retribuzioni del personale a tempo determinato ed indeterminato.Approvazione e liquidazione riparti/rendiconti dei servizi e delle funzioni gestiti in consorzio/convenzione.
- Predisposizione ed approvazione riparti spesa relativi ad immobili o locali concessi in uso o locati.Provvede all’acquisto di materiale specifico e di modica entità richiesto da tutti i servizi comunali.
- Collabora con il Servizio Segreteria per l’attivazione delle procedure di vendita dei prodotti legnosi, nelle procedure per l’assunzione di mutui e anticipazioni sul fondo forestale e cura la gestione dei relativi contratti stipulati.