Ti trovi in:

Dal 1300 al 1400

di Venerdì, 31 Gennaio 2014 - Ultima modifica: Lunedì, 03 Marzo 2014

1357

Furono compilati e il 16 aprile approvati da tutta la popolazione gli statuti comunali che in 35 capitoli regolamentavano la vita sociale del paese con diritti e doveri sia civili che religiosi.

Curioso il paragrafo nel quale si fissava che nelle assemblee comunitarie gli assenti o i ritardatari dovessero pagare una misura di vino che veniva poi bevuto dagli intervenuti. Con modifiche e aggiunte tale statuto fu in vigore fino al 1597, anno in cui esso fu sostituito da un nuovo regolamento comunale nel quale fra l'altro si vietava di portare fuoco alle persone che non avessero raggiunto il decimo anno di età.

E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?